E’ in arrivo una buona notizia per tutti coloro che desiderano ristrutturare la propria abitazione e che fino ad oggi hanno aspettato per una questione economica: con La Legge di Bilancio è stato previsto il Bonus Facciate 2020 che consiste in un credito fiscale del 90% sulla spesa sostenuta per il rifacimento e la ristrutturazione della facciata esterna della propria abitazione privata o del condominio.

Al momento non sono ancora del tutto chiari i dettagli della nuova detrazione ma da quello che è noto sembra che il Bonus Facciate sarà cumulabile con l’ecobouns, che non saranno previsti limiti di spesa e che l’elenco delle spese detraibili è ampio e flessibile.

Il Bonus Facciate 2020 attualmente è in fase di definizione, spetterà all’Agenzia dell’Entrate il compito di definire le regole applicative.
Questo nuovo e gradito incentivo mira a dare una nuova vita alle città Italiane. Tra le spese detraibili vi sarà anche la manutenzione ordinaria, come per esempio la tinteggiatura delle pareti esterne.

Il Ministro Franceschini è il vero promotore del Bonus Facciate 2020 ed è proprio lui che ce ne anticipa alcuni dettagli spiegando che il Bonus sarà applicabile a tutte le tipologie di edifici e che la detrazione riguarderà appunto anche gli interventi di manutenzione ordinaria.

E’ importante e fondamentale attendere l’approvazione della nuova agevolazione che avverrà entro il 31 Dicembre, in questo modo verrà fatta luce da parte dell’Agenzia delle Entrate su alcuni aspetti ancora poco chiari della nuova agevolazione come gli anni di erogazione del rimborso, la durata dell’incentivo e se sarà o meno concessa la cessione del credito.

Al momento almeno su carta le spese ammesse dal Bonus Facciata 2020 dovrebbero essere:

  • Rifacimento di ringhiere
  • Intonacatura
  • Verniciatura 
  • Decorazioni
  • Marmi di facciata
  • Balconi 
  • Impianti di illuminazioni 
  • Impianti pluviali 

Ormai l’attesa sta per terminare e a breve sapremo tutti i dettagli di questa nuova detrazione. 

Studio Nato Erminio